Cerca
  • Sara Fischer

Dove mangiare le migliori Tapas di Siviglia!

Aggiornato il: mar 1

Ahhh, le tapas: la cosa che mi manca di più ogni volta che torno dalla Spagna.

Oggi vi parlerò di alcuni localini in cui abbiamo mangiato le migliori tapas di Siviglia.

Intanto per chi non lo sapesse, cosa sono le tapas?

Sono un'ampia varietà di piatti tipici della cucina spagnola consumati come aperitivi o antipasti. Vengono preparate con ingredienti tipici mediterranei, ma anche non, nei locali più all'avanguardia si trovano anche tapas fusion, con ingredienti tipici di altre culture.

Solitamente servite in locali informali dove amici, coppie e famiglie si ritrovano per una pausa davanti a un calice di vino e per assaporare qualche stuzzichino.


Le tapas possono essere sia di carne che di pesce. Queste sono quelle principali varietà che ho visto nei locali di Siviglia:


  • Montaditos: piccoli panini con affettati tipici Spagnoli, ma non solo, poi vi parlerò di un Montadito che era davvero sfizioso!

  • Croquetas: sono un po' come le nostre crocchette ma ci mettono davvero di tutto all'interno.

  • Cortados: ovvero gli affettati, ovviamente tutti tipicamente Spagnoli, i miei preferiti sono il Jamón Iberico, il Jamón Serrano e il Lomo Iberico. Solitamente questi taglieri vengono accompagnati anche da olive o qualche sottaceto.

  • Pesce: che possono andare dal pesce crudo a crostini di pane con il baccalà, una cosa che si vede molto spesso sono anche le tar tar e il Ceviche, ovvero pesce o frutti di mare marinati con il limone.

Per quanto riguarda le bibite solitamente si opta per un calice di vino, rosso o bianco, birra, Sangria o Cava, simile al nostro Prosecco.

Una cosa che vi lascerà sconvolti saranno i prezzi, in confronto a quelli italiani sono molto più bassi, almeno io sono rimasta sconvolta.


Passiamo invece a un paio di locali che vi consiglio per mangiare o fare aperitivo:


  • La Sacristia (Calle Mateos Gago, 18), un locale informale che si trova a 2 passi dalla Cattedrale e che ha abbastanza spazio esterno. Qui troverete una grande varietà di tapas ed è qui dove ho mangiato un Montadito con carne di manzo marinata al whisky, una vera delizia.

  • Picalagartos (Calle Hernando Colón, 7), un altro locale informale che si trova in una piccola via molto caratteristica. Qui troverete davvero di tutto ma anche qualche piatto fusion come il tataki. Qui vi consiglio di assaggiare assolutamente il Ceviche di gamberi e la Carrillada Iberica ovvero la guancia di maiale cotta lentamente a bassa temperatura.

  • Mama Bistro (Calle Mateos Gago, 9B), questo ristorante si trova esattamente davanti a La Sacristia, di cui abbiamo parlato prima, ed ha un ambiente un po' più formale, infatti anche i costi sono più alti. Però offrono cucina Spagnola con elementi fusion dalla cucina Giapponese e Italiana. Ottimo per una cena un po' più "importante".

  • El Pasaje (Pje. de Vila, 8), qui offrono ambienti diversi, infatti sulla stessa via hanno un paio di locali dalla taperia al ristorante e offrono davvero una grandissima varietà di tapas deliziose, il tutto in una piccola via pedonale tipica del Barrio de Santa Cruz.

A voi piacciono le tapas? Le avete mai provate?

Fatemi sapere nel box qui sotto!


Hasta luego! 🇪🇸

27 visualizzazioni

©2020 di Sara Fischer