Cerca
  • Sara Fischer

I 5 Migliori Locali di Venezia!

Aggiornato il: feb 15

In una città così turistica come #Venezia, solitamente, per trovare il posto ideale per mangiare e/o bere ci si rivolge a #TripAdvisor, purtroppo nella maggior parte dei casi si trovano solo i locali votati da turisti che non rispecchiano i gusti e le aspettative dei veneziani o di chi vuole vivere un'esperienza autentica.

Nel post di oggi vi elencherò i miei 5 locali preferiti, in ordine casuale, dove si mangia e si beve come veri veneziani!

1. Basegò (Campo S. Tomà, 2863), offrono una grande varietà di "cicchetti" (tipico snack ormai conosciuto in, quasi, tutto il mondo) accompagnato da ottimi vini o Spritz o birre. Il tutto in uno dei Campi più suggestivi e tipici della città, Campo S. Tomà, con la sua bellissima chiesa e la Scoleta dei Calegheri. Vi conquisteranno anche Elio e tutto il resto dello staff con la loro simpatia e gentilezza!


2. Antica Osteria Ruga Rialto (Calle del Sturion, 692), questo locale rispecchia tutto quello che vorrei vedere in una tipica osteria veneziana: i cicchetti, le "ombre" di vino, l'accoglienza di Giorgio e Marco (i titolari), il piccolo spazio esterno che affaccia su una tipica calle veneziana dove si vedono ancora i panni stesi fuori. Ottimo per una pausa golosa o per un vero e proprio pasto.


3. Adriatico Mar (Calle Crosera, 3771), sia d'estate con il suo molo esterno che d'inverno questo piccolo locale rustico vi da un assaggio di taglieri quasi gourmet e cicchetti deliziosi accompagnati da vini ricercati e dalla simpatia di Francesco.

D'estate è un locale molto ambito da studenti e residenti per sedersi sul molo esterno ed assaporare un tipico momento veneziano: un calice di vino su una mano e un cicchetto sull'altra.



4. Bacaro Risorto (Campo S. Provolo, 4700), locale microscopico proprio a due passi da Piazza San Marco, dove troverete Gondolieri e veneziani per l'aperitivo o per una pausa.

Servono ottimi cicchetti con le tipiche "ombre" veneziane, che lo rendono il locale perfetto per una pausa dalle attrazioni turistiche.

5. Il Mercante (Fondamenta Frari, 2564), diversamente dagli altri questo nuovo locale unisce la tradizione con cocktail speciali e particolari. Rinnovato da qualche anno l'interno del locale è strepitoso (e diciamocelo: perfetto per Instagram), cambiano il menù dei cocktail ogni qualche mese e ci sono sempre delle nuove scoperte. Senza parlare del fatto che si trova esattamente davanti alla meravigliosa Basilica dei Frari.


Ecco qui i miei 5 locali preferiti a Venezia, ce ne sono moltissimi altri ancora che meritano una visita, magari prima o poi ci sarà una parte 2 a questo articolo!


Ciao 🍷


0 visualizzazioni

©2020 di Sara Fischer