Cerca
  • Sara Fischer

Venezia in 1 Giorno?!

Premessa: ovviamente 1 solo giorno a Venezia è davvero poco.

Però per chi ha una giornata libera dal lavoro e vuole venire a fare un giretto può essere un'occasione per vedere almeno le principali attrazioni della città, magari con qualche deviazione insolita.

Quasi ogni passeggiata a Venezia comincia o dalla Stazione dei Treni di Santa Lucia o da Piazzale Roma (stazione degli autobus e parcheggi) poiché questi sono i punti di arrivo in città.

Se invece arrivi dall'aeroporto puoi prenotare il tuo transfer qui.

Solitamente si passa per Strada Nuova, calle lunghissima, che collega queste zone con il Ponte di Rialto.


Io invece vi consiglio di attraversare il ponte degli Scalzi e dirigervi nel Sestiere di Santa Croce dove troverete, una zona della città molto tranquilla.

Per arrivare alla zona di Rialto bisogna attraversare Campo di San Giacomo dell'Orio, dove si respira un'aria tipica: ci sono sempre bambini che giocano e persone che parlano sedute sulle panchine o nei bar. Inoltre ogni anno a Luglio viene organizzata la festa di San Giacomo dell'Orio che attira sempre moltissime persone sia veneziani che turisti, che vengono per mangiare, bere, ballare e ascoltare la musica live di band della zona che si esibiscono ogni sera!

A pochi passi da questo Campo si trova anche il Museo di Storia Naturale, che ha un carinissimo giardino per rilassarsi un attimo in mezzo al verde, con più tempo meriterebbe una visita, a mio parere è uno dei musei più belli della città.

Proseguendo si arriva a San Stae da cui si gode di una bellissima vista sul Canal Grande.

Da qui con altri 10 minuti di camminata si arriva al Mercato di Rialto (vedi l'articolo su cosa vedere a Venezia GRATIS, qui), merita assolutamente una visita, ricordate che è aperto solo fino a mezzogiorno!

Proprio dietro al mercato c'è un punto da dove si possono fare delle foto stupende con il ponte di Rialto e solitamente non c'è mai nessuno, cliccate qui per scoprire dov'è!


In 1 minuto si raggiunge il famosissimo Ponte di Rialto dove trovate qualche negozietto tipico ed altri dove vendono i classici souvenir turistici, e dove c'è sempre una gran fila per scattare le tipiche foto vista Canal Grande.

A due passi si trova il Fondaco dei Tedeschi, un centro commerciale di lusso con una bellissima terrazza panoramica da cui si vede tutta la città, per prenotare la tua visita clicca qui.

Con una corta camminata si arriva in Piazza San Marco, la principale attrazione della città, io consiglio sempre di visitare almeno Palazzo Ducale (compra qui il biglietto), ma con poco tempo non è possibile però una visita alla Basilica di San Marco è d'obbligo ed è anche gratuita, in alta stagione consiglio però di prenotare la visita in anticipo con solo 3€ per evitare le code, oppure prenota qui il tuo tour privato con spiegazione.


Dopo aver visitato la Basilica dirigetevi in direzione Accademia, più o meno a metà strada troverete il Campo di Santa Maria del Giglio dove c'è lo stazio delle gondole in cui con soli 2€ si può attraversare il Canal Grande in gondola (oppure potete prenotare un tour qui) ed arrivare a pochi passi dalla Basilica della Salute, un capolavoro architettonico, anche questa gratuita.

Altrettanto un capolavoro è la vista da cui si gode da Punta della Dogana, la puntina del sestiere di Dorsoduro, da qui si vede San Marco ed il suo bacino, l'Isola di San Giorgio e l'Isola della Giudecca.

Seguendo la strada da Punta della Dogana la camminata sulla Fondamenta delle Zattere è un must sopratutto poichè più o meno sarà l'orario del tramonto e non può neanche mancare un Gianduiotto da Nico, una delle gelaterie più famose di Venezia.

A quest'ora una pausa sarebbe molto gradita quindi potreste seguire un altro mio consiglio ed andare in uno de I 5 Migliori Locali di Venezia dove vi potrete godere un tipico aperitivo veneziano con cicchetti prima di tornare a casa, oppure prenotate il vostro Bacaro Tour con una guida specializzata!



Spero che questa guida veloce vi possa servire ad organizzare al meglio il vostro prossimo salto a Venezia!


Per qualsiasi domanda potete scriverla nel box qui sotto!


Ciao 👋


P.S: Il cellulare usato per fare le foto che vedete sopra è questo:


178 visualizzazioni

©2020 di Sara Fischer